Carlo Scarpa
Carlo Scarpa è stato un architetto, designer e accademico italiano,
tra i più importanti del XX secolo.
Per la sua opera ha ottenuto il premio Olivetti, il premio IN/ARCH, la Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte, il Premio della Presidenza della Repubblica per l’architettura, e le nomine a membro degli Honorary Royal Designers for Industry, dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia nazionale di San Luca.
I suoi progetti sono stati presentati in Italia e all’estero in importanti mostre personali presso il Museum of Modern Art di New York nel 1966, la Biennale di Venezia nel 1968, la Heinz Gallery di Londra, l’Institut de l’Environnement a Parigi, e infine a Barcellona nel 1978.
Il Museo delle Rarità Carlo Scarpa
Un semplice ed efficace allestimento dà visibilità ad alcuni preziosi lavori prodotti dal genio dell’architetto-designer Carlo Scarpa.
Parliamo di un cospicuo numero di vetri (vasi sferici, coppe, coppe in mezza filigrana, vasi in vetro lattimo, vetri corrosi o sommersi, murrine opache) da lui disegnati, e creati dai grandi artigiani delle vetrerie “Cappellin e C.” e “Venini”, realizzati dagli anni Venti del Novecento fino alla fine degli anni Quaranta; ma anche di “argenti” disegnati da Scarpa nel 1977 per Cleto Munari e realizzati dalla ditta “Rossi e Arcandi” nel 1978 (posate, vasi, alzata, versatoio).
Negli espositori sono osservabili anche elementi metallici e non, come alcuni modelli di studio per lo sviluppo di sculture e progetti dell’architetto. Sul fondo della stanza, al centro, troviamo il tavolo “Orseolo”, in legno multistrato laccato, realizzazione del 1970 della ditta “Simon” di Bologna.
Il museo non è fruibile attualmente in quanto oggetto di alcuni lavori di restauro da parte della Regione del Veneto.
Prenota una visita
Prenota una visita
Prenota la tua visita comodamente da casa.
Risparmi tempo ed eviti di fare la fila all’entrata del Castello.
Il castello per te
Organizza il tuo evento
Il Castello di Monselice mette a disposizione gli ambienti per organizzare un evento speciale,
un convegno, il tuo matrimonio, una gita scolastica, un set cinematografico e altro ancora.