Domenica 27 marzo 2022 il Complesso Monumentale Rocca di Monselice parteciperà alla prima Giornata Regionale dei Colli Veneti, istituita dalla Legge regionale 25/2021, con l’organizzazione di una speciale visita guidata al Colle della Rocca in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Padova e Provincia. La visita “Sulla cima dell’imperatore”, guidata dal professor Riccardo Ghidotti, accompagnerà i turisti alla scoperta del colle della Rocca fino al Mastio Federiciano. Il ritrovo è previsto alle ore 10:00 con partenza dall’Esedra di San Francesco, fronte Villa Duodo, a Monselice. I visitatori dovranno già essere muniti del biglietto di ingresso, acquistato al prezzo di 4,00 euro presso il Castello di Monselice, previa prenotazione telefonica 0429 72931 o via email info@castellodimonselice.it. L’iniziativa si aggiunge alle visite guidate archeologico – naturalistiche su prenotazione, della durata di circa 90 minuti, in partenza tutti i giorni dal Castello di Monselice con almeno cinque persone interessate.
Il giorno prima, sabato 26 marzo, il Castello di Monselice accoglierà invece una sessantina tra buyers professionali, operatori del turismo e giornalisti delle migliori e qualificate testate di turismo in occasione della Borsa del Turismo Incoming Veneto organizzata da PromoNU assieme al Comune e alla ProLoco di Monselice, con il patrocinio della Provincia di Padova. Un importante strumento, un’opportunità, per presentare il Complesso Monumentale della Rocca, e il territorio di Monselice e dei comuni limitrofi, quale destinazione turistica di valore ad un pubblico selezionato italiano ed estero.
“Le attività di valorizzazione del Complesso Monumentale non finiscono qui”, afferma l’Amministratore Unico Aldo Rozzi Marin, “lo scorso 8 marzo la società Immobiliare Marco Polo srl ha firmato un accordo di promozione congiunta con il Giardino Monumentale di Valsanzibio, che prevede la realizzazione di un viaggio nella storia e nelle bellezze del territorio con l’opportunità di realizzarlo a prezzo vantaggioso”. Il Giardino Monumentale di Valsanzibio, realizzato tra il 1665 e il 1696 dalla famiglia veneziana Barbarigo come voto solenne a Dio per sconfiggere la peste del 1630/31, ospita un labirinto di bossi di circa 400 anni, probabilmente il più antico al mondo del suo genere. I turisti avranno la possibilità di accedere ad uno dei due beni culturali a prezzo ridotto, presentando il biglietto di visita dell’altro.
“Queste iniziative si aggiungono a quanto già realizzato negli scorsi anni al fine promuovere il nostro territorio, la nostra storia e le straordinarie bellezze artistiche e architettoniche che ne fanno parte” conclude l’amministratore Rozzi Marin.