Castello di Monselice location della nuova serie tv COSTANZA in onda sui RAI 1

Il Castello di Monselice è una delle location della nuova serie tv COSTANZA in onda dal 30 marzo 2025 su RAI 1

La serie tv COSTANZA, una coproduzione Rai Fiction – Banijay Studios Italy, in prima visione su Rai 1 da domenica 30 marzo 2025 ore 21:30, è stata girata interamente in Veneto e tra le location è presente anche il Complesso Monumentale Rocca di Monselice. Le riprese sono state ospitate al Castello per dare vita all’adattamento televisivo del romanzo “Questione di Costanza” di Alessia Gazzola, primo volume della trilogia dedicata alle vicende della paleopatologa Costanza Macallè.

COSTANZA è una commedia romantica con elementi freschi e originali, che racconta una storia d’amore contemporanea contrastata e un intrigante mistero da risolvere. Costanza cerca un difficile equilibrio tra la vita privata e un lavoro impegnativo e insolito, in cui deve risolvere antichi misteri letteralmente sepolti nel passato. Il suo incarico, da cui dipende anche il suo futuro professionale, è ricostruire la vera storia di Selvaggia di Staufen, figlia illegittima di Federico II di Svevia, i cui resti sono stati ritrovati nei pressi del suggestivo Castello di Montorio. Man mano che le sue ricerche procedono, Costanza dà voce alle avventure di Selvaggia attraverso un podcast in cui narra un mistero che a tratti si tinge delle sfumature intense di un thriller storico.

“Le eroine della serie sono di fatto due”, afferma il regista Fabrizio Costa, “Costanza, che vive oggi, paleopatologa, ragazza madre per scelta, incerta se rivelare la figlia all’uomo con cui la ha concepita; e Selvaggia di Staufen, figlia illegittima di Federico II di Svevia, che vive otto secoli prima di lei, ma vibra con le stesse corde del cuore nei confronti dell’amato e della figlia che muovono i sentimenti di Costanza”.

Aldo Rozzi Marin, amministratore unico della società Veneto Edifici Monumentali srl a socio unico Regione del Veneto, afferma “Ho accolto con entusiasmo questa opportunità. Ospitare le riprese di un’importante serie televisiva rappresenta un’occasione di valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio. Attraverso la fiction, che sarà trasmessa su RAI 1, si fa conoscere il Castello al grande pubblico e, come già avvenuto in altre occasioni, questo crea un grande richiamo con ricadute turistiche ed economiche su tutto il territorio”.

Tra i protagonisti della serie tv (8 puntate), che potrete vedere nelle riprese presso il Castello di Monselice, si ricordano Miriam Dalmazio (Studio Battaglia), Marco Rossetti (Doc, nelle tue mani), Lorenzo Cervasio (Il paradiso delle signore 2), Caterina Shulha (Un passo dal cielo) e Franco Castellano (Le tre rose di Eva). COSTANZA è una coproduzione Rai Fiction e Banijay Studios Italy con il contributo del Ministero della Cultura.

Comunicato stampa 25.03.2025

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *