Castello di Monselice: un pomeriggio tra storia e cultura in programma giovedì 13 febbraio 2025

Castello di Monselice: un pomeriggio tra storia e cultura in programma giovedì 13 febbraio 2025

Protagonisti una visita guidata speciale e la presentazione dell’opera Il Santuario delle Sette Chiesette e la grotta dei due san Francesco. Reliquie devozioni metamorfosi di Roberto Valandro.

Il Castello di Monselice ospiterà giovedì 13 febbraio 2025 l’evento di presentazione dell’opera di Roberto Valandro Il Santuario delle Sette Chiesette e la grotta dei due san Francesco. Reliquie devozioni metamorfosi presso l’Aula Businaro. Il programma ufficiale prevedere due momenti: alle ore 16:00 una visita guidata speciale del complesso monumentale (biglietto ridotto euro 7,00); seguita alle ore 17:00 dalla presentazione dell’opera di Valandro, presso l’Aula Businaro del Castello di Monselice, con il saluto delle Autorità civili e religiose e a seguire il dialogo tra l’Autore e l’amministratore unico Veneto Edifici Monumentali, Aldo Rozzi Marin.

L’opera di Roberto Valandro, edita in occasione del Giubileo 2025, ripercorre in sintesi la storia del Santuario delle Sette Chiesette dalla fondazione ai giorni nostri, con particolare riguardo alla Grotta edificata al culmine dell’Esedra dedicata a San Francesco d’Assisi, al quale si è sovrapposto nel tempo San Francesco Saverio, chiarendone le dinamiche e ristabilendo la verità storico-devozionale.

L’iniziativa, che si inserisce tra le attività dell’anno giubilare monselicense, è ideata dalla società Veneto Edifici Monumentali in collaborazione con la Proloco e il Comune di Monselice per contribuire alla valorizzazione della città e in particolare del complesso monumentale Rocca di Monselice.

Per la partecipazione all’evento, che comprende la visita guidata alle ore 16:00 al prezzo ridotto di € 7,00 euro e la presentazione del libro alle ore 17:00, è richiesta la prenotazione all’indirizzo email info@castellodimonselice.it o al numero di telefono 0429 72931. Agli stessi recapiti è inoltre possibile prenotare il proprio posto per il solo incontro con l’autore alle ore 17:00.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *